Accessibilità al rifornimento

In Ticino, grazie ad un’idea di TEAM TICINO ACCESSIBILE (TTA) e dell’ASSOCIAZIONE TICINESE STAZIONI DI SERVIZIO (ATSS), nasce una rete di stazioni di servizio che permette alle persone con disabilità di facilitare le operazioni di rifornimento del carburante.

In 31 stazioni di servizio distribuite su tutto il territorio cantonale, i clienti con disabilità potranno rifornirsi di carburante, senza scendere dal proprio veicolo. Inquadrando con il proprio telefono cellulare un QR-Code posto sulla colonna erogatrice si metteranno direttamente in contatto con il personale della stazione che provvederà al rifornimento di carburante secondo le indicazioni e le esigenze ricevute dal cliente.

Le stazioni di servizio aderenti al “progetto di accessibilità al rifornimento”

Questo semplice ma pratico e utile servizio è nato dall’esigenza di semplificare alle persone con disabilità le operazioni di rifornimento nell’ottica che da sempre contraddistingue i gestori ticinesi, di facilitare e promuovere la mobilità per tutti gli utenti.

Dopo oltre tre anni di notizie negative che hanno colpito, loro malgrado, il settore delle stazioni di servizio, ATSS è felice di essere co-promotrice di questo progetto positivo e di pubblica utilità.

ASSOCIAZIONE TICINESE STAZIONI DI SERVIZIO (ATSS) riunisce i principali proprietari e gestori di stazioni di servizio attivi in Ticino. Sostiene lo sviluppo economico del settore e vuole garantire al personale occupato condizioni di lavoro sostenibili e ambienti sicuri. Promuove inoltre progetti di interesse pubblico correlati al proprio settore d’attività.