Attività

L’Associazione persegue lo scopo di difendere e promuovere gli interessi di categoria nell’ambito delle stazioni di servizio in Ticino con annessi shop e, nel caso, bar (esercizi pubblici), segnatamente a quanto segue.

2.1 Orari d’apertura e assortimento
Salvaguardare e/o ottenere orari d’apertura in relazione alle esigenze regionali dei consumatori garantendo un servizio d’eccellenza alla clientela con un assortimento completo durante tutte le fasce orarie d’attività.

2.2 Condizioni di lavoro
Garantire al personale d’esercizio condizioni di lavoro sostenibili nel contesto della categoria d’attività e correlate al mercato del lavoro in Ticino. L’Associazione è autorizzata a trattare con le parti sociali in materia di CCL di categoria.

2.3 Immagine
Promuovere in Ticino l’immagine di categoria e di tutti i servizio annessi.

2.4 Sviluppo economico
Sostenere lo sviluppo economico del settore e difendere la nicchia ticinese.

2.5 Normative e sicurezza
Implementare lo scambio di informazioni concernenti lo sviluppo e l’aggiornamento delle normative in generale e della sicurezza in particolare sia ambientale sia del personale impiegato negli shop/bar delle stazioni di servizio.

2.6 Consulenza e formazione
L’Associazione si impegna ad informare in maniera trasparente e fornire consulenza e formazione professionale ai propri soci.

2.7 Relazioni pubbliche
L’Associazione si impegna ad informare le autorità e l’opinione pubblica riguardo l’esercizio delle stazioni di servizio segnatamente ai temi succitati.

2.8 Difesa dei Soci
Difendere gli interessi dei Soci purché attinenti agli interessi del settore.

Allo scopo di raggiungere i propri obiettivi e a tutela dei propri interessi e degli interessi degli associati, l’Associazione ha la facoltà di attivarsi politicamente e/o adire le vie legali contro decisioni e atti normativi in generale che la concernano direttamente o che riguardino i soci o gruppi di soci. L’Associazione non svolge attività commerciali e non ha scopo di lucro.

Scarica lo statuto completo